Nuova Jolly annuncia una delle delle novità della prossima stagione nautica. Diciamo subito che i più fortunati la potranno ammirare solo in occasione del Salone nautico di Parigi, in programma dal 2 al 10 dicembre.

Le nuova proposta si chiama NJ 700 ed è stato pensato proprio per il mercato transalpino (uno dei più importanti per Nuova Jolly), dato che in Francia le imbarcazioni con una lunghezza fuori tutto sotto i sette metri f.t. godono di alcuni benefici fiscali.

Il nuovo modello subentra al precedente, che come molti ricorderanno discendeva dal glorioso e notissimo King 670.

Il «modello 2018», invece, è frutto di un progetto totalmente nuovo, a cominciare dall’opera viva, definita dal Cantiere di Bussero (MI) un «equilibrato mix tra le linee d’acqua del Prince 21 e quelle dell’attuale NJ700» con un dritto di prua molto affilato e piani di carena attraversati da due pattini.

Nella filosofia di costruzione, invece, l’NJ700 si ispira all’NJ630, quindi un lay out di coperta lineare, senza pesanti sovrastrutture di coperta per garantire una certa «leggerezza» al gommone.

Non a caso il battello è stato studiato per essere spinto da fuoribordo di potenza relativamente contenuta (attorno ai 150 hp), benché il certificato di conformità consentirà anche l’installazione di unità più potenti (200 o, forse, addirittura 250 hp).

Il nuovo NJ700 avrà un larghezza con i tubolari sgonfi di 2,40 metri e con le camere d’aria in pressione di oltre tre metri.

La coperta prevede una dinette a prua con la possibilità di trasformarla in prendisole grazie a una prolunga, consolle centrale di dimensioni importanti (senza però il locale toilette all’interno), solarium a poppa con relativa prolunga e plancette in vtr che si prolungano ben oltre i terminali poppieri.

All’estrema prua, invece, troviamo un musetto in vetroresina di dimensioni calibrate dotato, a richiesta, di verricello elettrico.

Il battello è stato progettato dall’ufficio tecnico di Nuova Jolly in collaborazione con il giovane disegnatore Matteo De Francesco, che già aveva partecipato a tracciare le linee del Prince 33 Sport Cabin.

Puoi leggere l’articolo Nuova Jolly: nuovo 7 metri in arrivo per la prossima stagione su Il gommone.

Fonte