Ambiente

SNIM sarà una straordinaria occasione per presentare tutti i prodotti che fanno riferimento al concetto di nautica sostenibile. SNIM intende promuovere la nautica sostenibile e le tecnologie più idonee a garantire lo sfruttamento del mare e delle aree costiere da parte dell’uomo, con particolare riferimento alle Aree Marine Protette.

Potranno essere coinvolte UNIVERSITA’ DEL SALENTO, CONISMA e CNR-ISMAR per presentare la progettualità e la ricerca marina in Italia oltre che per organizzare una serie di lezioni di ecologia e biologia marina aperte al pubblico, tenute da illustri docenti ed accessibili a tutti, coinvolgendo i responsabili del Ministero dell’Ambiente ed i media particolarmente interessati al settore: Linea Blu e Pianeta Mare.

 

Cultura

Uno dei principali obiettivi di SNIM sarà quello di diffondere, tra le nuove generazioni e nelle scuole la cultura del mare, alla riscoperta delle vecchie tradizioni, ma anche con obiettivo la conoscenza delle coste e dei fondali, delle culture che grazie all’elemento acqua hanno progredito e recuperarne l’insegnamento per progettare linee di sviluppo sostenibile e di crescita economica nel rispetto e nel corretto impiego di una risorsa ancora da esplorare. La preziosa collaborazione della Lega Navale Italiana permetterà l’organizzazione di momenti didattici sui temi dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile.